Geologia, sismica e suoli

Ofiolite di Minozzo

459   

Geosito di rilevanza locale

Piccola e caratteristica rupe in risalto morfologico lungo il versante sinistro del torrente Prampola, formata da serpentiniti inglobate nelle Argille a Palombini, sulla quale si trovano alcuni edifici del paese di Minozzo e i resti di un'antica torre.

Geografia
  • Superficie totale: 0.52 ettari.
  • Quota altimetrica minima 764.6m. s.l.m., quota altimetrica massima 770m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Piccola e caratteristica rupe in risalto morfologico lungo il versante sinistro del torrente Prampola, formata da serpentiniti e brecce ofiolitiche inglobate nelle Argille a Palombini in seguito alle lunghe e complesse fasi deformative che hanno caratterizzato questo settore dell'Appennino.

L'ofiolite fa parte dei "complessi di base" dei flysch ad Elmintoidi liguri, qui rappresentati dal Flysch di Monte Caio, che affiora già a monte della SP 59 nell'abitato di Minozzo e poi, estesamente e con begli affioramenti in una ampia area a sud, fino al Monte Prampa ed al Monte Torricella.

Sulla ofiolite, che affiora anche oltre il limite del geosito, si trovano alcuni edifici del paese di Minozzo ed i ruderi di una antica torre.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico - Mineralogico;
Geotipi presenti: Rupe - Serpentinite;
Valenze: Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it