Geologia, sismica e suoli

Monte della Stetta

415   

Affioramento di Sologno

Geosito di rilevanza locale

Affioramento roccioso lungo il versante destro del rio di Sologno, dove si osserva la base del Flysch di Monte Caio fortemente deformata, in contatto tettonico con le Argille e Calcari di Canetolo e le Arenarie del Bratica.

Geografia
  • Superficie totale: 26.17 ettari.
  • Quota altimetrica minima 707.5m. s.l.m., quota altimetrica massima 910m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Affioramento roccioso lungo il fianco nord occidentale della dorsale che dal Monte della Stetta scende sino a formare il crinale su cui sorge il paese di Sologno, lungo la sponda destra dell'omonimo rio. Vi si osserva la base del Flysch di Monte Caio fortemente deformata, e su di essa, in contatto tettonico, le Argille e Calcari di Canetolo e le Arenarie di Ponte Bratica. Il contatto non è ben visibile, ma si deduce dal netto cambio morfologico tra il fianco della dorsale e i versanti sottostanti, a pendenza decisamente inferiore e segnati da estese coltri di frana attiva per scivolamento.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it