Geologia, sismica e suoli

Terrazzo di Jano

66   

Geosito di rilevanza locale

Esteso altopiano che rappresenta un terrazzo orografico (paleosuperficie) modellato nell'ambito dell'evoluzione erosiva della valle del Reno, compreso tra le quote di 380 e 280 m slm.

Geografia
  • Superficie totale: 20.29 ettari.
  • Quota altimetrica minima 331.2m. s.l.m., quota altimetrica massima 387.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Esteso altopiano compreso tra le quote di 380 e 280 m s.l.m., che rappresenta un terrazzo alluvionale-orografico, modellato nell'ambito dell'evoluzione erosiva della valle del Reno.

I terrazzi alluvionali e orografici, questi ultimi detti anche paleosuperfici, sono aree più o meno ampie, pianeggianti o semi pianeggianti, che interrompono la pendenza dei versanti. Sono morfologie "fossili" rispetto alle dinamiche erosive in atto, rimaste immutate dal periodo in cui gli agenti geomorfologici le hanno modellate. Lungo la valle del Reno si osservano diversi terrazzi alluvionali e orografici a diverse quote, il loro studio permette di ricostruire la forma della antica valle e i livelli ai quali l'erosione si è momentaneamente fermata.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Paleosuperficie - Terrazzo orografico;
Interessi contestuali: Architettonico - Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Geoturistico;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: molto facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it