Geologia, sismica e suoli

Calanchi di Fosio

856   

Rio Grassala

Geosito di rilevanza locale

Versanti calanchivi lungo la vallecola del rio Grassala. Nella parte più a valle sono esposte le Argille Varicolori, presso la testata l'erosione ha inciso le Marne di Monte Piano, verso il crinale si osserva il passaggio alla Formazione di Ranzano.

Fosio - Foto Archivio Servizio Geologico
Fosio - Foto Archivio Servizio Geologico
Fosio - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 222.07 ettari.
  • Quota altimetrica minima 202m. s.l.m., quota altimetrica massima 630.5m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Bacino del rio Grassala (Grassane nella cartografia storica), dove sono molto estese le aree calanchive. Nella parte più a valle sono esposte le Argille Varicolori, ben riconoscibili per le tonalità rosso vivo, nero e grigio scuro, mentre verso la testata affiorano le Marne di Monte Piano e il passaggio alle arenarie torbiditiche della Formazione di Ranzano (membro della Val Pessola - litofacies arenaceo-conglomeratica).

La vallecola del rio Grassalla costituisce anche un esempio molto significativo di quei particolari ambienti "desertici" che si sviluppano nelle aree calanchive, dove a causa delle condizioni ambientali particolarmente severe (substrato in continua evoluzione per l'intensa erosione e i movimenti franosi, suolo con elevati tenori di sali e forti siccità estive) si assiste alla colonizzazione da parte di una flora che presenta buoni adattamenti a questi ambienti selettivi.

Sito della Rete Natura 2000 (SIC) della Regione Emilia Romagna, n°IT4020014.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Calanchi - Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it