Geologia, sismica e suoli

Valle del torrente Vona

873   

Geosito di rilevanza locale

Alta parete rocciosa nella quale sono esposti gli strati della Formazione di Ranzano intensamente deformati. Nell'affioramento è possibile riconoscere una piega anticlinale, una sinclinale e alcune faglie che provocano la dislocazione di strati arenacei.

Geografia
  • Superficie totale: 30.93 ettari.
  • Quota altimetrica minima 416.3m. s.l.m., quota altimetrica massima 652.1m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Risalendo da Borgotaro la valle del torrente Vona, poco prima del bivio per San Martino, lungo la riva sinistra del torrente si osserva un'alta parete rocciosa nella quale sono esposti gli strati della Formazione di Ranzano, Membro della val Pessola, intensamente deformati.

Nell'affioramento è possibile riconoscere una pronunciata piega anticlinale, sovrastata da una sinclinale. Nella parte basale dell'affioramento si osservano invece alcune faglie che provocano la dislocazione di alcuni strati arenacei.

La parete rocciosa è segnata da alcuni solchi erosivi alla cui base si osserva lo sviluppo di un cono di detriti parzialmente colonizzato dalla vegetazione, formata soprattutto da esemplari di salici arbustivi e carpino nero; quest'ultima è una specie molto resistente a substrati detritici "mobili".

Ai piedi della parete si estende un "pratello arido", un ambiente associato ai terrazzi ghiaiosi ben drenati, caratterizzato da una vegetazione che predilige i suoli aridi (in questo caso si diffonde il ginepro), che contrasta spesso con la fascia igrofila delle ripe.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Strutturale;
Geotipi presenti: Anticlinale - Faglia - Sinclinale;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it