Geologia, sismica e suoli

Chiastra Nera e Madonna delle Lame

889   

Geosito di rilevanza locale

Lungo il versante sud orientale del monte Chiastra Nera affiorano il Complesso di Casanova ed il Flysch di Monte Caio, il primo sovrascorso tettonicamente sul secondo. Nel Complesso di Casanova sono presenti lembi di Calcari a Calpionelle intercalati a brecce prevalentemente ofiolitiche.

Geografia
  • Superficie totale: 45.53 ettari.
  • Quota altimetrica minima 909.9m. s.l.m., quota altimetrica massima 1141.6m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo il versante sud orientale della Chiastra Nera si osservano strati di Calcari a Calpionelle intercalati a brecce ofiolitiche, ed ad alcuni lembi di serpentiniti, il tutto incluso nella litofacies a brecce mono e poligeniche a matrice pelitica del Complesso di Casanova (anche noto nella letteratura scientifica come Complesso di Pietra Parcellara), con clasti di calcilutiti grigio-verdi, peridotiti serpentinizzate, diaspri, Calcari a Calpionelle, brecce ofiolitiche. I Calcari a Calpionelle, che qui affiorano con un olistolite di dimensioni apprezzabili, sono costituiti da calcari micritici bianchi e grigio chiari, che possono essere caratterizzati dalla presenza di liste e noduli di selce grigio-verdastra.

Questo insieme sormonta con un sovrascorrimento il Flysch di Monte Caio, di età cretacea, caratterizzato dalla alternanza di strati a diversa litologia, calcareo marnosa, o arenaceo pelitica, con diverso spessore e diversa resistenza all'erosione; particolarmente spettacolare la presenza in questo flysch di strati calcarei di grande spessore.

Il flysch di Monte Caio nelle zone limitrofe è a sua volta ricoperto tettonicamente dal Flysch di Monte Cassio, alla cui base sono presenti le Argille Varicolori di Cassio.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: media;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Il sito si può raggiungere, proveniendo dal centro abitato di Vestola, dalla località Pugnetolo; da qui una strada non asfaltata (consigliato fuoristrada) conduce in località Giungo, che dista poche centinaia di metri dal geosito.
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it