Geologia, sismica e suoli

Monte Marmagna e Lago Santo

901   

Geosito di rilevanza regionale

Tratto di crinale dalla morfologia complessa, comprendene circhi glaciali relitti e depositi glaciali evoluti in frane quiescenti complesse e in DGPV. Il Lago Santo occupa il fondo del circo glaciale principale ed è sbarrato da un'alta collina morenica.

Geografia
  • Superficie totale: 106.94 ettari.
  • Quota altimetrica minima 1433.8m. s.l.m., quota altimetrica massima 1841.8m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Tratto di crinale dalla morfologia complessa, con resti di circhi glaciali scarsamente evidenti, rimodellati da processi erosivi e/o in parte compresi in movimenti franosi. I depositi glaciali più alti sono evoluti in frane quiescenti complesse, le masse rocciose formano contropendenze originatesi da frane di scorrimento in blocco o da deformazioni gravitative profonde (DGPV). In questo contesto la morfologia glaciale più bella ed evidente è l'ampio specchio d'acqua del Lago Santo, che occupa il fondo del circo glaciale principale ed è sbarrato da un alto cordone morenico. Una folta faggeta ne raggiunge le rive, interrotta solo da lingue di macereti con grandi massi tra i quali crescono felci, macchie di sambuco rosso e di fior di stecco.

Il geosito è in parte compreso all'interno di una più ampia area dichiarata (D.G.R. 258/2016) di notevole interesse pubblico paesaggistico ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (art.136 del Decreto Legislativo n. 42/2004).
Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Deformazioni gravitative profonde di versante - Depositi morenici - Lago glaciale;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it