Geologia, sismica e suoli

Abetina Reale e Argille di Fiumalbo tra Rovolo e Vallorsara

1298   

Geosito di rilevanza locale

Affioramento lungo la scarpata stradale nel quale sono esposti sia la Formazione dell'Abetina Reale che le Argille di Fiumalbo con un contatto stratigrafico in discordanza; la "successione" è rovesciata e parzialmente tettonizzata.

Geografia
  • Superficie totale: 1.92 ettari.
  • Quota altimetrica minima 607.5m. s.l.m., quota altimetrica massima 954.4m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

L'affioramento si sviluppa quasi ininterrottamente dall'uscita di Rovolo verso sud, lungo la scarpata stradale, fino a qualche centinaio di metri prima dell'ingresso alla località Vallorsara.

Nelle esposizioni è possibile osservare sia la Formazione dell'Abetina Reale che le Argille di Fiumalbo. Queste ultime sono costituite da argilliti grigio scuro e rossastre o violacee interessate da un fitto clivaggio, e sono per lo più in contatto meccanico con la Formazione dell'Abetina Reale. Tale contatto può essere interpretato o come un originario contatto stratigrafico in discordanza (la "successione" è rovescia) successivamente in parte interessato da deformazione tettonica, o come un vero e proprio contatto tettonico complesso per geometria e significato (serie di scaglie sovrapposte).

Le esposizioni più interessanti sono quelle della Formazione dell'Abetina Reale che in quest'area è costituita da strati da sottili a medi di torbiditi a base siltoso-arenitica passanti a marne calcaree e peliti scure. Intercalati a questi strati sono presenti torbiditi più calcaree, giallastre. La datazione effettuata con le nannoflore ha consentito di attribuire questa formazione al Campaniano superiore (Cretaceo superiore).

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Successione stratigrafica;
Valenze: Scientifico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: molto facile (accesso per diversamente abili);
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it