Geologia, sismica e suoli

Mulino di Morsiano

1300   

Geosito di rilevanza locale

Esteso affioramento di Arenarie del M. Cervarola nel quale di osservano i passaggi stratigrafici entro i membri della formazione, interessanti da numerose deformazini tettoniche fragili e contatto tettonico con l'Unità di Sestola Vidiciatico.

Geografia
  • Superficie totale: 11.45 ettari.
  • Quota altimetrica minima 636.4m. s.l.m., quota altimetrica massima 733.6m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Nel versante destro del T. Dolo, a sud di Rovolo, da Gazzano (presso la diga ENEL di Fontanaluccia) sino al Mulino di Morsiano, per alcune centinaia di metri, anche se in modo non continuo, affiorano rocce, prevalentemente arenitiche, stratificate, di colore grigio-marrone piuttosto scuro; esse sono ben osservabili percorrendo la strada che decorre sul versante sinistro e che porta alla diga. Le areniti rappresentano il membro del Rio Muschioso (o degli Amorotti) e quello del Fosso Campamparda, appartenenti alle Arenarie del M. Cervarola.

Il membro del Rio Muschioso (o degli Amorotti) affiora in corrispondenza dell'alveo dell'omonimo corso d'acqua: osservazioni ravvicinate sono possibili presso il ponte che lo attraversa. Esso è costituito in prevalenza da torbiditi arenacee a grana medio-grossolana, in grosse bancate e con sottili e discontinui orizzonti pelitici.

Poco a valle del ponte, una faglia subverticale estensiva mette a contatto questi litotipi con il membro del Fosso Campamparda, che affiora, stratigraficamente sovrapposto al precedente, per un lungo tratto della strada. Questo secondo membro è costituito da torbiditi in strati da sottili a sottilissimi, con la porzione pelitica piuttosto potente. A questa facies sottile s'intercalano anche orizzonti caratterizzati da strati mediamente spessi, in qualche caso a grana grossolana.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: difficile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"La struttura della Finestra di Gazzano (Val Dolo, Appennino Reggiano-Modenese)." - CHICCHI S. & PLESI G. [1995] Accad. Naz. Sc., Scritti e Doc., 14,195-227.
"Sedimentary and tectonic lineations as markers of regional deformation: an example from the Oligo-Miocene arenaceous flysch of the northern Apennines." - CHICCHI S. & PLESI G. [1991] Boll. Soc. Geol. It., 110, 601-616.
"Sovrascorrimenti e strutture associate dell'alto Appennino emiliano fra il Passo di Lagastrello e il M. Cimone." - CHICCHI S. & PLESI G. [1991] Studi Geologici Camerti, Vol. Spec. (1990), 99-108.
"Il Complesso di M.Modino e M.Cervarola nell'alto Appennino emiliano (tra il Passo di Lagastrello e M.Cimone) e i suoi rapporti con la Falda toscana, l'Unita' di Canetolo e le Liguridi" - Chicchi S., Plesi G. [1991] Mem. Descr. Carta Geol. d'It., 46 (1991), 139-163, Roma. Atti II Seminario Cartografia Geologica, Bologna 1990, Regione Emilia-Romagna.
"Schema introduttivo alla geologia delle Epiliguridi dell'Appennino modenese e delle aree limitrofe." - BETTELLI G., BONAZZI U., FAZZINI P. & PANINI F. [1989] Mem. Soc. Geol. It., 39, 215-244.
"Geologia delle Valli del Dolo e del Dragone." - BERTOLLI A. & NARDI R. [1966] Mem. Soc. Geol. It., 5,139-164
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it