Geologia, sismica e suoli

Confluenza rio Zafferino-torrente Sillaro

158   

Geosito di rilevanza regionale

Lungo il versante sinistro del Sillaro, alla confluenza con il rio Zafferino, si osserva l'accavallamento delle "Argille Scagliose" sulla Marnoso Arenacea; peculiare il contrasto tra il greto incassato tra strati arenacei e i bacini calanchivi soprastanti.

Rio Zafferino, panoramica dell'accavallamento
Rio Zafferino, panoramica dell'accavallamento
Rio Zafferino, panoramica dell'accavallamento
Testata della valle del Rio Zafferino
Testata della valle del Rio Zafferino
Testata della valle del Rio Zafferino
Rio Zafferino - Foto Archivio Servizio Geologico
Rio Zafferino - Foto Archivio Servizio Geologico
Rio Zafferino - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 111.99 ettari.
  • Quota altimetrica minima 252.4m. s.l.m., quota altimetrica massima 558.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo la valle del rio Zafferino, e presso la confluenza tra questi e il torrente Sillano, si osserva l'accavallamento delle "Argille Scagliose" sulla Marnoso Arenacea. Il contatto tra le due litologie è apprezzabile in particolar modo lungo la strada che sale da Molinaccio, situato lungo il fondovalle Sillaro, a Segattara, dove proprio presso questa località si osservano in affioramento gli strati della Marnoso arenacea, interessati da erosione selettiva, a contatto con le argille.

Questo confine geologico si riflette in modo estremamente chiaro e marcato nella morfologia, nel paesaggio e nella copertura vegetale.

Molto peculiare il contrasto tra il fondovalle Sillaro, dove il greto è incassato tra potenti strati arenacei, e i soprastanti versanti del rio Zafferino, dove si osservano le tipiche morfologie delle unità argillose caotiche, con versanti a blanda acclività, calanchi e frane.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Strutturale - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Accavallamento - Calanchi - Valle asimmetrica;
Interessi contestuali: Paesaggistico [Questo confine geologico si riflette in modo estremamente chiaro e marcato nella morfologia, nel paesaggio e nella copertura vegetale];
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico - Geoturistico [L'area offre diverse opportunità di soggiorno in agriturismi];
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"L'arco del Sillaro: la messa in posto delle Argille Scagliose al margine appenninico padano (Appennino bolognese)" - Castellarin A. Pini G. A., con un contributo di A.M. Borsetti e E. Rabbi Mem. Soc. Geol. It., vol. 39, pp. 127-142.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it