Geologia, sismica e suoli

Sorgente dell'Arno

Capo d'Arno

Geosito puntuale di rilevanza locale

La sorgente dell'Arno si trova nel primo tratto di un impluvio che si approfondisce subito a valle di una zona subpianeggiante, lungo il versante meridionale del monte Falterona, a quota 1372. La sorgente è circondata da grossi massi mentre tutta la zona soprastante è rivestiva da una coltre detritica di versante.

La sorgente dell'Arno - Foto Archivio Servizio Geologico
La sorgente dell'Arno - Foto Archivio Servizio Geologico
La sorgente dell'Arno - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

La sorgente si trova nel primo tratto di un impluvio che si approfondisce subito a valle di una zona subpianeggiante, lungo il versante meridionale del monte Falterona, a quota 1372. La sorgente è circondata da grossi massi mentre tutta la zona soprastante è rivestiva da una coltre detritica di versante, potrebbe trattarsi si una sorgente di detrito, dove le acque vengono restituite a giorno al contatto tra coltre detritica e substrato roccioso. La portata, misurata il 6 giugno 1998 è risultata essere circa 2 l/sec. Lo sbocco sorgivo è sovrastato da una lapide che cita i versi di Dante.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Idrogeologico;
Geotipi presenti: Sorgente;
Valenze: Divulgativo - Escursionistico - Geoturistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Guida all'escursione: il bacino e l'asta fluviale dell'Arno e del Serchio -Società Geologica Italiana, 76° riunione estiva, L'Appennino Settentrionale" - AA.VV. [1992] 76° riunione estiva, L'Appennino Settentrionale, Firenze 25-26 Settembre 1992.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it