Geologia, sismica e suoli

Calanchi di Tiola e Maiola

28   

Geosito di rilevanza locale

I "Calanchi di Tiola e Maiola" si caratterizzano per la notevole estensione. Incisi nelle argille del Pliocene (Formazione delle Argille Azzurre), manifestano forme di erosione esemplari e un sistema di drenaggio articolato in numerosi sotto-bacini.

I calanchi di Tiola e Maiola - Foto Archivio Servizio Geologico
I calanchi di Tiola e Maiola - Foto Archivio Servizio Geologico
I calanchi di Tiola e Maiola - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 256.25 ettari.
  • Quota altimetrica minima 158.4m. s.l.m., quota altimetrica massima 309.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Le profonde vallecole incise nelle argille sono chiuse tra ripide e spoglie pareti argillose e le incisioni calanchive sono tipicamente sviluppate secondo le linee di massima pendenza, con un effetto nel paesaggio di geometrica regolarità. In questo settore calanchivo i profili dei crinali appaiono nitidi, rettilinei, seguono, affiancati dalle vallecole, le linee di massima pendenza. Il paesaggio è dominato da un composito mosaico dove i boschi e gli arbusteti si alternano alle ripide e chiarissime pareti argillose.

Alla sommità dei calanchi del Rivo Poiana si trova la forma erosiva (originatasi per erosione selettiva) più caratteristica della valle del Samoggia, il cosiddetto picco della Poiana.

Nell'ambito del progetto "L'Appennino tra Reno e Panaro", l'area studio del Calanchi di Tiola è attraversata dal "Sentiero naturalistico dei calanchi", che percorre l'area calanchiva lungo i crinali meno scoscesi e giunge al seicentesco nucleo di Cavezzano, toccando le parocchiali di Maiola e Tiola.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico - Stratigrafico - Paleontologico;
Geotipi presenti: Molluschi bivalvi - Molluschi gasteropodi - Calanchi - Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Paesaggistico [Il paesaggio è dominato da un composito mosaico dove i boschi e gli arbusteti si alternano alle ripide e chiarissime pareti argillose dove le incisioni calanchive creano un effetto di geometrica regolarità];
Valenze: Escursionistico [Nell'ambito del progetto "L'Appennino tra Reno e Panaro", questi calanchi sono attraversati dal "Sentiero naturalistico dei calanchi", che percorre l'area calanchiva lungo i crinali meno scoscesi e giunge al seicentesco nucleo di Cavezzano, toccando le parocchiali di Maiola e Tiola] - Geoturistico;
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"L'Appennino Bolognese" - Bombicci L. [1881] Club Alpino Italiano, Sezione di Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, Bologna.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it