Geologia, sismica e suoli

Greto e terrazzi del Samoggia tra Fagnano e Stiore

29   

Geosito di rilevanza locale

Lungo tratto di alveo inciso nel substrato roccioso, ove si osservano passaggi tra diverse unità (Formazione di Loiano, "Argille Scagliose", arenarie plioceniche) con numerose strutture tettoniche e sedimentrarie. In destra idrografica si estendono terrazzi alluvionali.

I terrazzi - Foto Archivio Servizio Geologico
I terrazzi - Foto Archivio Servizio Geologico
I terrazzi - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 93.57 ettari.
  • Quota altimetrica minima 125.3m. s.l.m., quota altimetrica massima 167.9m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Tratto vallivo segnato lungo la sponda destra del T. Samoggia da un esteso terrazzo alluvionale, molto continuo ed importante dal punto di vista paesaggistico, su cui un lungo filare di roverelle segna l'andamento di un antico canale di derivazione delle acque verso i mulini della valle.

Per un lungo tratto di questo fondovalle, tra Molino Jacone e Molino Borzago, il greto del Samoggia incide il substrato roccioso, dove affiorano unità geologiche differenti (Arenarie di Loiano, Marne di Montepiano, "Argille Scagliose"), tra cui prevalgono quelle di natura marnosa e argillosa. Dal ponte di Fagnano fino al Molino Borzago (Stiore) il paesaggio fluviale è fortemente caratterizzato da questo particolare assetto del greto, dove la forte erosione fluviale ha creato in più punti alte scarpate rocciose e fondi levigati dove sono quasi completamente assenti i depositi alluvionali. Nel tratto prossimo a Molino Borzago alcuni grossi massi calcarei emergono dal greto e l'acqua scorre formando una successione di rapide e pozze. All'altezza del Molino è esposto in alveo il contatto tra le "Argille Scagliose" e le sabbie fini limose del Pliocene, con una superficie trasgressiva ben leggibile lungo le sponde e il greto, marcata superiormente da sottili livelli fossiliferi.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico - Stratigrafico - Strutturale;
Geotipi presenti: Faglia - Terrazzo alluvionale - Alveo incassato - Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Storico [Il lungo filare di roverelle lungo il terrazzo, segna l'andamento di un antico canale di derivazione dell'acque verso alcuni mulini della valle.] - Paesaggistico;
Valenze: Divulgativo - Escursionistico [Area percorsa dal Sentiero Samoggia];
Tutela: consigliablie;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Assetto tettonico della zona pedemontana tra Bazzano e Zola Predosa ? Appennino Bolognese" - Cazzoli M. A., Tabarroni P., Zanna A. [1988] Rend. Soc. Geol. It., 11, 321-324.
"Note geologiche sul bacino del Samoggia nel bolognese" - Neviani A. [1884] Boll. Soc. Geol. It., vol. 3, pp. 161-177.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it