Geologia, sismica e suoli

Sorgenti termali di Miano

896   

Geosito di rilevanza locale

Area interessata da manifestazioni di tipo termale. Vecchia captazione di acque termali attraverso pozzi, attualmente in disuso.

La costa di Miano
La costa di Miano
La costa di Miano
Lo stabilimento
Lo stabilimento
Lo stabilimento
Prove di captazione delle emissioni spontanee di metano a Miano in una foto del 1938 (da Scicli, 1972)
Prove di captazione delle emissioni spontanee di metano a Miano in una foto del 1938 (da Scicli, 1972)
Prove di captazione delle emissioni spontanee di metano a Miano in una foto del 1938 (da Scicli, 1972)
Geografia
  • Superficie totale: 0.16 ettari.
  • Quota altimetrica 544.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo il fondovalle Parma, in una ampia zona compresa tra Miano e la località Fornace, sono presenti alcune manifestazioni di tipo termale, segnalate anche dalla toponomastica (sorgente termale), lungo la sponda sinistra del torrente. Manifestazioni superficiali di gas, anche abbondanti, erano note in passato nella zona di Miano come "Fuochi di Ligna" e la loro considerevole consistenza portò a una prima concessione mineraria nel 1893. Queste emissioni spontanee erano localizzate nella zona già citata, segnata dal toponimo "sorgente termale". La presenza di acque calde in superficie è quindi legata alla passata attività di ricerca di idrocarburi, avvenuta nella zona di Miano a più riprese con lo scavo di pozzi a diverse profondità, sino a quando nel 1907 venne iniziata una perforazione che la Società Italiana Petroli portò alla profondità di 1.050 m. Attualmente, lungo la sponda destra del torrente Parma, poco a est della località Fornace, si trovano vecchie tubazioni che, sfruttando la perforazione del 1907, captano acqua calda che risale spontaneamente dalle profondità del terreno. La circolazione idrica termale, che fu oggetto anche di una concessione finalizzata all'apertura di stabilimenti termali, risulta ancora attiva, come dimostrato dalla temperatura delle tubazioni di derivazione, che sono calde.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Idrogeologico;
Geotipi presenti: Sorgente termale;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it