Geologia, sismica e suoli

Loiano

97   

Geosito di rilevanza locale

Affioramento di interesse stratigrafico lungo la SS della Futa, nel quale si osservano le Arenarie di Loiano (area di riferimento), tipicamente quarzoso fedspatiche e caratterizzate da una struttura massiva, alla base di distingue un debris flow.

Loiano - Foto Archivio Servizio Geologico
Loiano - Foto Archivio Servizio Geologico
Loiano - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 0.23 ettari.
  • Quota altimetrica 692.3m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Si tratta di uno degli affioramenti compresi nell'area tipo delle Arenarie di Loiano, lungo la statale della Futa, in corrispondenza di una curva a gomito all'ingresso del paese, di fronte a un'ampia e panoramica piazzola di sosta. Nell'affioramento si osservano le arenarie formate da granuli grossolani di quarzo e feldspati, amalgamate e prive di tracce di stratificazione e strutture sedimentarie, a eccezione di sottili intercalazioni di argille nere e di parti a maggiore cementazione che formano allinementi di cogoli e cornicioni.

Alla base dell'affioramento si distingue uno strato formato da voluminosi frammenti rocciosi di diversa natura, immersi in una matrice arenacea, che indicano la sedimentazione di un flusso detritico denso nel quale erano trasportati anche elementi molto pesanti, che permette di individuare un evento deposizionale all'interno di questa successione (debris flow).

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Area tipo - Successione stratigrafica - Debris flow;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it