La “Carta del fondo naturale-antropico di As, Cd, Cr, Cu, Ni, Pb, Sn, V, Zn della pianura emiliano-romagnola in scala 1:250.000” rappresenta la distribuzione areale del contenuto di alcuni metalli potenzialmente tossici nel topsoil (20-30 cm di profondità) dei suoli ad uso agricolo. La concentrazione misurata a questa profondità si considera rappresenti il contenuto naturale legato alle proprietà intrinseche dei suoli arricchito dagli apporti antropici derivanti da fonti diffuse (“background content”, ISO 19258, 2005).
I valori proposti per ogni cella tengono conto dei dati misurati (~900) e di una loro elaborazione geostatistica (Simulazioni Gaussiane Sequenziali) condizionata da tipo di suolo e uso del suolo. Nelle celle in cui il centroide coincide con il valore misurato questo viene mantenuto.
L’attendibilità dei risultati è stata valutata tenedo conto dell’entità della dispersione dei valori simulati, a minore dispersione maggiore attendibilità.
I valori di concentrazione sono ottenuti con il metodo analitico UNI EN 13346 (metodo C in accordo con la mineralizzazione in forno a microonde del metodo XI.I del DM 13/09/1999), per quanto riguarda l’estrazione in acqua regia, e il metodo EPA 6020, per quanto riguarda la lettura ICP-MS.