Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna http://www.regione.emilia-romagna.it
I suoli dell'Emilia-Romagna

Territorio Regionale - Carta dei suoli alla scala 1:1.000.000

territorio regionale

Miniatura della Carta dei suoli alla scala 1:1.000.000 Livello più generale della cartografia dei suoli emiliano-romagnoli. La carta dei suoli alla scala 1:1.000.000 è stata realizzata sintetizzando le informazioni provenienti dai rilevamenti effettuati per la Carta dei suoli dell'Emilia-Romagna in scala 1:250.000 (1994), con aggiornamenti successivi (2000). A questo livello di dettaglio vengono individuate e descritte 7 Unità cartografiche identificate da un numero (ad esempio Unità cartografica 3).


Territorio di Pianura e di Collina- Carta dei suoli alla scala 1:50.000

territorio di pianura e
di collina

Miniatura della Carta dei suoli alla scala 1:50.000 Livello di "semi-dettaglio" dei suoli della pianura e di parte della collina emiliano romagnola. La carta dei suoli alla scala 1:50.000 è stata realizzata utilizzando le informazioni provenienti dai rilevamenti effettuati dalla metà degli anni settanta fino al 2015. (ed. 2015). La descrizione dei suoli è qui effettuata attraverso 396 diversi tipi di suolo (UTS: Unità Tipologiche di Suolo), distribuiti in 7209 delineazioni identificate da un codice numerico.


Carte Tematiche

carte tematiche I

Miniatura di un esempio di carta delle proprietà chimico-fisiche Le carte dei suoli sono documenti complessi con un elevato contenuto informativo. Per l'applicazione a fini ambientali, agricoli o di pianificazione territoriale, vengono selezionate ed elaborate carte descrittive di singoli parametri o proprietà del suolo di specifica rilevanza.

Carte Tematiche

carte tematiche II

Miniatura di un esempio di carta applicativa Le carte applicative, pensate a supporto della pianificazione agricola, ambientale e territoriale rappresentano valutazioni delle qualità dei suoli, basate sulla selezione e l'integrazione di più informazioni e, se necessario, mediante l'utilizzazione di diversi tipi di modelli parametrici o matematici.